studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

Mediazione familiare

Mediazione familiare

I professionisti dello Studio Legale Cecatiello sono attenti alle esigenze della clientela e credono fortemente nei metodi risolutivi delle controversie alternativi al tribunale (ADR) tra i quali la mediazione.
La mediazione in ambito familiare è un intervento rivolto alle coppie, sposate e non sposate) finalizzato a riorganizzare le relazioni in presenza di una volontà di una separazione legale o divorzio o una separazione di fatto per le coppie non sposate.
Uno degli obiettivi della mediazione familiare è il raggiungimento della bigenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l’assenza di conflitto giudiziale in corso.
La mediazione familiare è infatti finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario. Si ricorre a quest’ultimo (separazione e/o divorzio consensuale) solo per formalizzare gli accordi raggiunti.
Occorre ricordare che il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l’obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio. I professionisti dello Studio Legale Cecatiello si propongono come una risorsa specifica volta al ripristino della comunicazione per così favorire la negoziazione di tutte quelle questioni economiche, organizzative e anche affettive legale alla divisione familiare.

La coppia che si rivolge allo Studio Legale Cecatiello è incoraggiata a creare e concordare gli accordi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare in particolar modo dei figli. La coppia genitoriale e non diventa così protagonista della gestione del proprio conflitto ed indirizza le proprie risorse per trovare un dialogo funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.
Lo Studio Legale Cecatiello offre il servizio di mediazione familiare alle coppie – coniugate o conviventi, con o senza figli, in fase di separazione o già separate o divorziate quando si ha l’esigenza di modificare gli accordi già assunti in un momento diverso.
La mediazione familiare non deve essere confusa con la terapia di coppia o con la terapia familiare. La mediazione familiare ha l’obiettivo di favorire la separazione della coppia stessa.
Lo Studio Legale Cecatiello si avvale della consulenza di psicologi, neuropsichiatri infantili e di tutti i professionisti che possono supportare i clienti nel loro ruolo genitoriale anche nella fase della mediazione.