fbpx
Studio Legale Avvocato Cecatiello, specializzato in Diritto di Famiglia | International Family Law
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

Diritto penale minorile

Il diritto penale minorile.

 

Il procedimento  penale, quando gli  imputati sono  minorenni è disciplinato dal D.P.R. 22 settembre 1988 n. 448, intitolato “Disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni“.

Il processo minorile si ispira ad alcuni principi fondamentali, richiamati anche nelle convenzioni internazionali ed è costruito, pertanto, “a misura di minore”.

La scelta del legislatore  è indirizzata a fornire alla autorità giudiziaria minorile di uno strumento che consentisse di modellare la disciplina del processo ordinario in maniera tale da renderlo compatibile con la tutela della personalità del minore ancora in via di formazione. Quando e’ necessario scegliere un avvocato per un minorenne è opportuno valutare la specializzazione nel diritto penale minorile e le competenze generali  dello studio, di massima importanza la formazione in ambito specifico e quella psicologica e formativa: l’imputato minorenne è un soggetto in crescita e merita la massima cura, tutela e attenzione.

Per approfondire:

 

Tribunale per i Minorenni di Milano
http://www.tribmin.milano.giustizia.it/
Via Leopardi, 18 – 20123 Milano (MI)
Tel. 02/46721

Lo Studio Legale Cecatiello consiglia i propri assistiti per la migliore gestione dei procedimenti penali minorili.


 

Studio Legale Avvocato Cecatiello, Milano. Avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, specializzato in diritto di famiglia, diritti dei minori, penale minorile. Contattaci.