Page 7 - Intervista Avvocato Cecatiello
P. 7

n   GOOD S T ORIES   n




            bra  essere  l’accento  sull’ef  cienza   no i dati pubblici? I dati pubblici   de  legittime  che  ciascuna  Pa  po-
            delle  procedure  amministrative,   sono  informazioni  che  certificano   trebbe  allestire  sulla  base  delle
            sulle  competenze  della  macchina   stati  relativi  alla  vita  di  ciascu-  proprie competenze istituzionali e
            burocratica dello Stato e delle sue   no di noi. Essere coniugati, avere   delle proprie conoscenze di domi-
            articolazioni nei territori. Più che   dei  figli,  essere  iscritti  a  una  fa-  nio. Basandosi sull’esperienza del-  77
            giusto. Ma qual è il motivo condut-  coltà  universitaria,  essere  titolari   la gestione del Registro delle im-
            tore della partitura?         di  un  trattamento  pensionistico   prese  -  il  database  di  interesse
            Prendiamo il tema della digitaliz-  o  assistenziale,  avere  un  ruolo  in   nazionale con l’anagrafe economi-
            zazione  della  Pubblica  ammini-  un’impresa,  avere  ottenuto  degli   ca  su  10  milioni  di  cittadini  im-
            strazione (Pa). Uno degli obiettivi   incentivi  pubblici,  trattare  rifiuti   prenditori e su sei milioni di im-
            fondamentali del Pnrr è quello di   pericolosi  nell’ambito  della  pro-  prese, realizzato da InfoCamere e
            accelerare  sulla  via  dell’interope-  pria attività. Sono solo alcuni delle   concepito  fin  dalla  nascita  come   INF OC AMERE  •  GHEZZI
            rabilità tra le banche dati pubbli-  migliaia  di  “stati”  in  cui  ognuno   interamente  telematico  -  il  siste-
            che per attuare finalmente il prin-  di noi - secondo la prospettiva da   ma camerale italiano ha fatto pro-
            cipio del once only. Per spiegarlo,   cui siamo visti - si trova in un dato   pria  questa  visione  traducendola
            spesso  si  usa  la  metafora  per  cui   momento della propria vita. Qua-  in  una  roadmap  percorribile  in
            dobbiamo smettere di far muovere   lunque  procedura  amministrativa   tempi brevi. L’obiettivo è di getta-
            le persone (tra un uf  cio pubblico   (pubblica o privata che sia) ha bi-  re  le  fondamenta  per  costruire
            e un altro) e far muovere invece i   sogno  di  informazioni  per  accer-  uno strato di intelligenza digitale
            dati.  Ma  come?  Secondo  l’ultima   tare situazioni o ‘stati’ di cittadini   da  stendere  tra  imprese  e  Stato,
            indagine conoscitiva sui data cen-  e imprese. Ha bisogno, cioè, di ri-  capace di dare vita ad un sistema
            ter  della  Pa,  il  panorama  che  ab-  sposte  a  domande  cosiddette  le-  di interrogazioni e di risposte pun-
            biamo davanti è popolato da circa   gittime in modo da concludere un   tuali che ciascuna Pa può fornire
            (il dato è approssimato) 11mila re-  procedimento con un ‘sì’ o con un   sulla base dei propri dati. Una so-
            altà  tra  amministrazioni  centrali   ‘no’: la concessione di un incenti-  luzione dedicata alle imprese sulla
            e locali. Con l’ultimo piano trien-  vo  a  un’impresa,  l’apertura  di  un   quale non viaggiano dati bensì do-
            nale  per  l’informatica  nella  Pa,  il   conto corrente, l’ammissione di un   mande  e  risposte  (e  solo  quelle
            Governo  si  era  dato  l’obiettivo  di   bambino all’asilo.   pertinenti) per rendere il processo
            ridurre questo numero a non più   Uno dei compiti della Pa è quello   più rapido, sicuro e trasparente, in
            di mille. Il recente decreto sempli-  di dare risposte certe a chiunque   piena coerenza con gli obiettivi go-
            ficazioni ha reso l’obiettivo ancora   abbia  un  titolo  legittimo  a  cono-  vernativi della Piattaforma digita-
            più sfidante, indicando numeri più   scere una o più delle informazioni   le nazionale dati (Pdnd). La forza
            ambiziosi. Pur immaginando di far   che essa detiene, sempre facendo   di questa prospettiva è che propo-
            dialogare  tra  loro  i  sistemi  rima-  salvi  gli  obblighi  di  riservatezza   ne un’idea di società in cui si rie-
            nenti, il percorso verso la piena in-  dei  dati  oggetto  di  richiesta.  Per   sce  ad  approssimare  realmente  il
            teroperabilità non è che all’inizio.  far questo, non serve alcuno scam-  concetto di amministrazione invi-
            Dal  punto  di  vista  delle  imprese   bio di dati: basta la formulazione   sibile della cosa pubblica e in cui
            e  del  lavoro,  dopo  oltre  un  anno   di domande fondate e la comuni-  la potenza del Leviatano si possa
            di  pesantissimi  rallentamenti  e   cazione di una risposta certa. Nel   finalmente  dirigere  al  servizio
            addirittura  blocchi  delle  attività,   progetto elaborato dal sistema ca-  dell’impresa.  Una  Pa  meno  inva-
            mai  come  ora  il  tempo  è  un  fat-  merale,  un’architettura  che  può   dente  e  più  ef  ciente  come  spec-
            tore determinante. Ed è in questa   garantire  in  modo  più  ef  ciente,   chio  di  uno  Stato  più  autorevole.
            prospettiva  che  il  sistema  delle   sicuro e sostenibile questi flussi è   In  un  mondo  governato  sempre
            Camere  di  Commercio  per  mez-  quella in cui a viaggiare non sono   più dalle tecnologie digitali - e dai
            zo  di  InfoCamere,  la  loro  società   i dati, ma appunto le informazio-  dati su cui queste costruiscono ri-
            per l’innovazione digitale, ha ela-  ni.  In  questa  prospettiva,  che  i   sposte alle esigenze di cittadini e
            borato  un  progetto  fortemente   dati siano organizzati in un modo   imprese - lo sforzo visionario non
            innovativo  che,  a  breve  termine,   piuttosto che in un altro in un sin-  sta nel mettere a fuoco il punto di
            può avere un impatto tangibile in   golo database, ha poca rilevanza.   approdo all’orizzonte - la semplifi-
            termini di semplificazione dei pro-  Il compito di dare la risposta cor-  cazione della macchina burocrati-
            cessi amministrativi tra impresa e   retta a una domanda predetermi-  ca - ma nell’immaginare un modo
            Stato.                        nata, può essere af  dato ad algo-  diverso, più ef  ciente e meno co-
            L’idea di fondo nasce da una do-  ritmi  opportunamente  istruiti  a   stoso di timonare nei nuovi mari
            manda: cosa sono e a cosa servo-  scandagliare cataloghi di doman-  della trasformazione digitale.  F


            AG O S T O ,   2 0 2 1                                                                 FO R B E S . I T
   2   3   4   5   6   7   8   9   10