Page 7 - Intervista Avvocato Cecatiello
P. 7
n GOOD S T ORIES n
bra essere l’accento sull’ef cienza no i dati pubblici? I dati pubblici de legittime che ciascuna Pa po-
delle procedure amministrative, sono informazioni che certificano trebbe allestire sulla base delle
sulle competenze della macchina stati relativi alla vita di ciascu- proprie competenze istituzionali e
burocratica dello Stato e delle sue no di noi. Essere coniugati, avere delle proprie conoscenze di domi-
articolazioni nei territori. Più che dei figli, essere iscritti a una fa- nio. Basandosi sull’esperienza del- 77
giusto. Ma qual è il motivo condut- coltà universitaria, essere titolari la gestione del Registro delle im-
tore della partitura? di un trattamento pensionistico prese - il database di interesse
Prendiamo il tema della digitaliz- o assistenziale, avere un ruolo in nazionale con l’anagrafe economi-
zazione della Pubblica ammini- un’impresa, avere ottenuto degli ca su 10 milioni di cittadini im-
strazione (Pa). Uno degli obiettivi incentivi pubblici, trattare rifiuti prenditori e su sei milioni di im-
fondamentali del Pnrr è quello di pericolosi nell’ambito della pro- prese, realizzato da InfoCamere e
accelerare sulla via dell’interope- pria attività. Sono solo alcuni delle concepito fin dalla nascita come INF OC AMERE • GHEZZI
rabilità tra le banche dati pubbli- migliaia di “stati” in cui ognuno interamente telematico - il siste-
che per attuare finalmente il prin- di noi - secondo la prospettiva da ma camerale italiano ha fatto pro-
cipio del once only. Per spiegarlo, cui siamo visti - si trova in un dato pria questa visione traducendola
spesso si usa la metafora per cui momento della propria vita. Qua- in una roadmap percorribile in
dobbiamo smettere di far muovere lunque procedura amministrativa tempi brevi. L’obiettivo è di getta-
le persone (tra un uf cio pubblico (pubblica o privata che sia) ha bi- re le fondamenta per costruire
e un altro) e far muovere invece i sogno di informazioni per accer- uno strato di intelligenza digitale
dati. Ma come? Secondo l’ultima tare situazioni o ‘stati’ di cittadini da stendere tra imprese e Stato,
indagine conoscitiva sui data cen- e imprese. Ha bisogno, cioè, di ri- capace di dare vita ad un sistema
ter della Pa, il panorama che ab- sposte a domande cosiddette le- di interrogazioni e di risposte pun-
biamo davanti è popolato da circa gittime in modo da concludere un tuali che ciascuna Pa può fornire
(il dato è approssimato) 11mila re- procedimento con un ‘sì’ o con un sulla base dei propri dati. Una so-
altà tra amministrazioni centrali ‘no’: la concessione di un incenti- luzione dedicata alle imprese sulla
e locali. Con l’ultimo piano trien- vo a un’impresa, l’apertura di un quale non viaggiano dati bensì do-
nale per l’informatica nella Pa, il conto corrente, l’ammissione di un mande e risposte (e solo quelle
Governo si era dato l’obiettivo di bambino all’asilo. pertinenti) per rendere il processo
ridurre questo numero a non più Uno dei compiti della Pa è quello più rapido, sicuro e trasparente, in
di mille. Il recente decreto sempli- di dare risposte certe a chiunque piena coerenza con gli obiettivi go-
ficazioni ha reso l’obiettivo ancora abbia un titolo legittimo a cono- vernativi della Piattaforma digita-
più sfidante, indicando numeri più scere una o più delle informazioni le nazionale dati (Pdnd). La forza
ambiziosi. Pur immaginando di far che essa detiene, sempre facendo di questa prospettiva è che propo-
dialogare tra loro i sistemi rima- salvi gli obblighi di riservatezza ne un’idea di società in cui si rie-
nenti, il percorso verso la piena in- dei dati oggetto di richiesta. Per sce ad approssimare realmente il
teroperabilità non è che all’inizio. far questo, non serve alcuno scam- concetto di amministrazione invi-
Dal punto di vista delle imprese bio di dati: basta la formulazione sibile della cosa pubblica e in cui
e del lavoro, dopo oltre un anno di domande fondate e la comuni- la potenza del Leviatano si possa
di pesantissimi rallentamenti e cazione di una risposta certa. Nel finalmente dirigere al servizio
addirittura blocchi delle attività, progetto elaborato dal sistema ca- dell’impresa. Una Pa meno inva-
mai come ora il tempo è un fat- merale, un’architettura che può dente e più ef ciente come spec-
tore determinante. Ed è in questa garantire in modo più ef ciente, chio di uno Stato più autorevole.
prospettiva che il sistema delle sicuro e sostenibile questi flussi è In un mondo governato sempre
Camere di Commercio per mez- quella in cui a viaggiare non sono più dalle tecnologie digitali - e dai
zo di InfoCamere, la loro società i dati, ma appunto le informazio- dati su cui queste costruiscono ri-
per l’innovazione digitale, ha ela- ni. In questa prospettiva, che i sposte alle esigenze di cittadini e
borato un progetto fortemente dati siano organizzati in un modo imprese - lo sforzo visionario non
innovativo che, a breve termine, piuttosto che in un altro in un sin- sta nel mettere a fuoco il punto di
può avere un impatto tangibile in golo database, ha poca rilevanza. approdo all’orizzonte - la semplifi-
termini di semplificazione dei pro- Il compito di dare la risposta cor- cazione della macchina burocrati-
cessi amministrativi tra impresa e retta a una domanda predetermi- ca - ma nell’immaginare un modo
Stato. nata, può essere af dato ad algo- diverso, più ef ciente e meno co-
L’idea di fondo nasce da una do- ritmi opportunamente istruiti a stoso di timonare nei nuovi mari
manda: cosa sono e a cosa servo- scandagliare cataloghi di doman- della trasformazione digitale. F
AG O S T O , 2 0 2 1 FO R B E S . I T