Page 7 - Carta dei diritti dell'infanzia separazione
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INTRODUZIONE





                        L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, per realizzare
                        la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, ha co-
                        stituito questa Commissione che si è interrogata molto, e con
                        senso critico, sui diritti dei figli nella separazione dei genitori.
                        Per esaminare la questione sotto ogni punto di vista, ci siamo
                        avvalsi  di esperti, scelti  tra personalità  del  settore  giuridico,
                        sociale, psicologico e pedagogico, che sono stati auditi. La ri-
                        flessione ha costantemente messo al centro della separazione
                        i figli di minore età.

                        Ci  si  è  interrogati,  ed  abbiamo  interrogato,  sul  concetto  di
                        bi-genitorialità, sui comportamenti che i genitori auspicabil-
                        mente dovrebbero adottare nella separazione, così come su
                        quelli da evitare, sulle esigenze dei figli tenendo conto dell’età
                        degli stessi, sulla necessità di ascoltarli e di restituire loro l’esi-
                        to delle decisioni assunte dopo l’ascolto, ovvero sul se e come,
                        eventualmente, farli partecipare alla riorganizzazione della
                        vita familiare e sulla necessità, o meno, di intraprendere un
                        percorso di mediazione familiare.

                        Questioni importanti, delicate, che a volte gli adulti fanno fa-
                        tica a gestire, e per questo abbiamo chiesto un parere anche
                        a “loro”, i figli, attraverso la Consulta dei ragazzi che l’Autorità
                        garante ha istituito. Molti degli articoli, che prendono vita in
                        questa Carta, sono frutto del loro lavoro.
                        Nel corso delle audizioni, nella diversità degli approcci al tema
                        della separazione, sono emersi chiaramente alcuni punti comu-
                        ni, trasversali rispetto alle competenze degli auditi.
                        I genitori siano consapevoli che la separazione, in quanto cam-
                        biamento,  incide  sui  figli  che  dovranno,  pertanto,  affrontare
                        un percorso per elaborare i cambiamenti necessari alla nuova
                        organizzazione familiare. I figli hanno il bisogno di sapere che
                        nel cuore e nella testa di ciascun genitore c’è un posto per loro.
                        Sapere di poter continuare a mantenere rapporti affettivi con
                        entrambi  i  genitori  riduce  nei  figli  l’ansia  della  perdita.  I  figli
                        hanno l’esigenza di essere preparati con le modalità comunica-
                        tive appropriate alla loro età e al periodo della vita che stanno
                        attraversando.

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