Page 7 - Carta dei diritti dell'infanzia separazione
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INTRODUZIONE
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, per realizzare
la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, ha co-
stituito questa Commissione che si è interrogata molto, e con
senso critico, sui diritti dei figli nella separazione dei genitori.
Per esaminare la questione sotto ogni punto di vista, ci siamo
avvalsi di esperti, scelti tra personalità del settore giuridico,
sociale, psicologico e pedagogico, che sono stati auditi. La ri-
flessione ha costantemente messo al centro della separazione
i figli di minore età.
Ci si è interrogati, ed abbiamo interrogato, sul concetto di
bi-genitorialità, sui comportamenti che i genitori auspicabil-
mente dovrebbero adottare nella separazione, così come su
quelli da evitare, sulle esigenze dei figli tenendo conto dell’età
degli stessi, sulla necessità di ascoltarli e di restituire loro l’esi-
to delle decisioni assunte dopo l’ascolto, ovvero sul se e come,
eventualmente, farli partecipare alla riorganizzazione della
vita familiare e sulla necessità, o meno, di intraprendere un
percorso di mediazione familiare.
Questioni importanti, delicate, che a volte gli adulti fanno fa-
tica a gestire, e per questo abbiamo chiesto un parere anche
a “loro”, i figli, attraverso la Consulta dei ragazzi che l’Autorità
garante ha istituito. Molti degli articoli, che prendono vita in
questa Carta, sono frutto del loro lavoro.
Nel corso delle audizioni, nella diversità degli approcci al tema
della separazione, sono emersi chiaramente alcuni punti comu-
ni, trasversali rispetto alle competenze degli auditi.
I genitori siano consapevoli che la separazione, in quanto cam-
biamento, incide sui figli che dovranno, pertanto, affrontare
un percorso per elaborare i cambiamenti necessari alla nuova
organizzazione familiare. I figli hanno il bisogno di sapere che
nel cuore e nella testa di ciascun genitore c’è un posto per loro.
Sapere di poter continuare a mantenere rapporti affettivi con
entrambi i genitori riduce nei figli l’ansia della perdita. I figli
hanno l’esigenza di essere preparati con le modalità comunica-
tive appropriate alla loro età e al periodo della vita che stanno
attraversando.
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