Page 8 - Carta dei diritti dell'infanzia separazione
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Parimenti cambia la modalità dell’ascolto che pure deve essere
garantito, in modo autentico, senza che questo comporti l’attri-
buzione di alcuna responsabilità ai figli delle scelte dei genitori
o, nelle separazioni più difficili, dei giudici. I figli hanno bisogno
che i genitori contengano la conflittualità e non riconducano la
separazione ad aspetti economici che possano interferire con i
rapporti affettivi. Deve essere evitata ogni forma di strumenta-
lizzazione e di violenza fisica, psicologica, economica.
Deve essere garantita la frequentazione di entrambi i genitori
assicurandone la qualità che non si misura solo con il tempo, ma
riuscendo a riconoscere la capacità genitoriale dell’altro.
I figli hanno bisogno di essere accompagnati da entrambi i geni-
tori nella crescita. Genitori ai quali spetta la condivisione delle
scelte che li riguardano, il sostegno nelle difficoltà, permetten-
do loro di esprimere i propri sentimenti, spesso di rabbia e fru-
strazione, concedendo il tempo di elaborare il “lutto”, rispettan-
do i loro tempi anche nell’eventuale introduzione di un nuovo
partner e nell’adattamento a eventuali famiglie ricomposte.
Per i genitori può non essere semplice affrontare tutto questo
da soli, devono allora sapere che possono chiedere aiuto, che
possono anche intraprendere il percorso della mediazione fa-
miliare, di cui è importante essere informati.
Da tutto questo sono stati enucleati i diritti dei figli nella se-
parazione dei genitori, seguendo una linea che inizia con la
decisione dei genitori di separarsi, fino alla concretizzazione e
definizione della separazione, in un percorso che ha come filo
conduttore la continuità degli affetti, delle abitudini di vita e
soprattutto la necessità di riconoscere al figlio il diritto di con-
tinuare ad essere figlio, ad essere leggero e spensierato secon-
do la propria età.
La Carta è articolata in 10 punti, 10 diritti, e vuole rappresen-
tare uno strumento pensato a tutela e protezione dei bambini
e dei ragazzi coinvolti nell’esperienza della separazione, con
un linguaggio snello, sintetico, chiaro ed efficace, utilizzabile
direttamente da loro, ma con l’obiettivo di rendere consapevo-
li gli adulti e in primis i genitori, della necessità di mantenere
inalterata la centralità del figlio nella costruzione comune del
nuovo assetto familiare.
La Commissione
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