fbpx
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

Divorzio del dipendente: quale impatto sull’azienda, quali possibili prospettive di welfare.

2BC73285-89A9-42D2-9A06-A244D2DCD6DD_1_201_a.jpeg

La separazione e il divorzio, oramai un evento comune che impatta oltre un terzo della popolazione, possono avere un impatto significativo sulla produttività e il morale del lavoratore stesso ma anche sulla reputazione e la produttività in azienda.
Le aziende dovrebbero aiutare i dipendenti durante questo periodo difficile attraverso una serie di politiche e programmi di supporto a tutela anche dell’azienda stessa.

Il divorzio può infatti causare stress e distrazione nei dipendenti, riducendo la loro produttività e la qualità del lavoro. Inoltre, i dipendenti che stanno attraversando un divorzio possono prendere più tempo libero o avere problemi di salute correlati al stress, influendo sulla loro disponibilità al lavoro.

Il divorzio dei dipendenti, come abbiamo anticipato, può avere un impatto significativo sulle aziende, in particolare può impattare su:
1. Produttività diminuita: durante un divorzio, i dipendenti possono essere distratti e stressati. Questo può ridurre la loro produttività e la qualità del lavoro che svolgono. Inoltre, i dipendenti che stanno attraversando un divorzio potrebbero prendere più tempo libero o avere problemi di salute correlati al stress, che a loro volta possono ridurre la loro disponibilità al lavoro.
2. Costi per la sostituzione del personale: i dipendenti che lasciano l’azienda a causa di un divorzio devono essere sostituiti. Questo comporta costi per la formazione del nuovo dipendente e la perdita di tempo e produttività durante la transizione.
3. Impatto sul morale del personale: il divorzio di un dipendente può avere un impatto negativo sul morale del personale. I colleghi del dipendente divorziato possono sentirsi a disagio o essere distratti da questioni personali e questo può influire sulla loro produttività.
4. Responsabilità legale: in alcuni casi, l’azienda potrebbe essere legalmente responsabile per il supporto finanziario del dipendente divorziato o essere coinvolta nel giudizio in riferimento al valore dei compensi, dei premi o dei benefit aziendali.
5. Reputazione danneggiata: il divorzio di un dipendente può influire negativamente sulla reputazione dell’azienda. I clienti e i fornitori potrebbero percepire l’azienda come meno stabile e affidabile.
Le aziende dovrebbero essere consapevoli di queste conseguenze e cercare di implementare politiche e programmi di supporto per aiutare i collaboratori durante questo periodo difficile.
Per aiutare i dipendenti durante un divorzio, le aziende possono così offrire corsi interni per formare il personale al conflitto familiare, ai possibili rimedi ma anche alle possibili vie d’uscita non contenziose oltre a possibili programmi, creati ad hoc, di supporto psicologico o finanziario.
Si è visto che nelle aziende dove i dipendenti erano formati alla gestione del conflitto familiare e alla pacifica risoluzione delle controversie familiari l’impatto del divorzio del lavoratore sull’azienda era minimo
Questi programmi possono aiutare chi è nel pieno della separazione a gestire lo stress e ad affrontare le sfide finanziarie associate ma anche creare una solidarietà tra i colleghi e le loro famiglie in un momento difficile creando così una rete di protezione tutelante per tutti, azienda compresa.
Inoltre, le aziende, una volta che sono chiare le regole della nuova famiglia separata, specie quando vi sono figli minorenni, possono offrire flessibilità nell’orario di lavoro o nella posizione per aiutare i dipendenti a equilibrare le esigenze del lavoro con quelle personali nella gestione dei figli.

In sintesi, aiutare i dipendenti durante il divorzio può avere molti vantaggi per le aziende, come una maggiore produttività, una maggiore fiducia nell’azienda, l’attrazione e la trattenuta del personale, una reputazione aziendale positiva.
Lo Studio Legale Cecatiello da anni promuove interventi nelle aziende per la creazione di programmi a sostegno dei dipendenti che si trovano a gestire una crisi familiare e per la prevenzione dei danni possibili derivanti da una cattiva gestione della separazione e divorzio.
Avv. Armando Cecatiello Familiarista Patrimonialista MIlano Lugano