PRATICA COLLABORATIVA, LA MIGLIOR SOLUZIONE A SEPARAZIONE E DIVORZIO
Sempre più coppie in crisi, in un momento cosi’ delicato e difficile della loro vita, scelgono di affidarsi alla pratica collaborativa.
Come tutti sappiamo nella separazione e nel divorzio si affrontano questioni estremamente delicate e personali, per le quali non esiste un unico approccio valido per tutti.
La pratica collaborativa rappresenta per molti una valida alternativa al procedimento giudiziale che, con i suoi elevati costi e dispendio di tempo ed energia, nella maggior parte dei casi, non offre una soluzione capace di risolvere i problemi delle persone.
In molti hanno compreso e provato che la pratica collaborativa è un percorso che permette di raggiungere rapidamente e a costi contenuti una soluzione efficace e duratura, mantenendo come priorità il futuro dei figli e l’esigenza del cliente di vedere al di là della fine del rapporto di coppia.
Chi si affida alla pratica collaborativa sceglie di separarsi con cooperazione, fiducia e trasparenza che riduce la tensione emotiva delle parti e minimizza le ostilità.
In molti hanno compreso che è un procedimento che garantisce maggiore rapidità rispetto ad un procedimento giudiziale.
Naturalmente ogni parte è assistita dal proprio legale specializzato nella pratica collaborativa che, insieme agli altri professionisti coinvolti, si concentreranno nella ricerca di soluzioni condivise riducendo così i tempi per la definizione di accordi e la risoluzione dei conflitti familiari.
Dai casi risolti emerge come gli accordi durano nel tempo il motivo è che vengono dalle parti e corrispondono ai loro veri desideri.
Avv. Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.
Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.