fbpx
Studio Legale Avvocato Cecatiello, specializzato in Diritto di Famiglia | International Family Law
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

Partecipazione a “Lo faccio per Amore” – Le forme della violenza psicologica. 8/10/2016.

 

In data 8 ottobre 2016 l’Avvocato Armando Cecatiello partecipa al 10°Congresso di “Centro di Aiuto Psicologico Onlus“, sulle forme di violenza psicologica dal titolo “Lo faccio per Amore [clikka per scaricare la brochure dell’evento]“. Il congresso ha avuto luogo nella sede del Centro, Cascina San Giuseppe 18, 27010 Invemo e Monteleone (Pavia).

“La violenza psicologica: ledere e denigrare l’altro fino alla mortificazione del Sé dell’altra persona”.

 

Filmato di presentazione del Congresso:

 

MODERATORE
Dott. ELISA CAMUSSA
Consigliere e Responsabile Rapporti con Enti Pubblici e Privati

AUTORITA’
Cav. Geom. ENRICO VIGNATI – Sindaco di Inverno e Monteleone
“Il Centro Antiviolenza sul territorio pavese dal 2008 al 2016”
Dott. MILENA D’IMPERIO – Vice Presidente Provincia di Pavia
“L’importanza dei Centri Antiviolenza per le donne e i bambini”
Dott. Carla Anna Durazzi
Presidente del Centro di Aiuto Psicologico Onlus “Introduzione al tema del congresso”
Proiezione filmato: La violenza psicologica

RELATORI
Dott.ssa ROBERTA CACIOPPO
Ordine degli Psicologi della Lombardia – Professore a contratto Univeristà di Pavia
“La vulnerabilità psichica del bambino: dai fattori di rischio agli effetti di una adeguata funzione riflessiva dell’adulto”
Dott.ssa MARTA FERRARI
Responsabile Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi
“Violenza assistita, violenza vissuta”

Avv.to ARMANDO CECATIELLO

Soccorso Rosa Onlus di Milano
Violenza domestica e maltrattamenti: tutele legali e casi pratici

Dott. MAURO GRIMOLDI

Ordine degli Psicologi della Lombardia
“L’odio senza misura. Forme distruttive di aggressione all’altro”
Prof. MARIA RITA (MARITA) RAMPAZI
Docente Sociologia Università degli Studi di Pavia
“Il riconoscimento negato: giovani e violenza nei rapporti di prossimità”

 

PRESENTAZIONE
Il titolo scelto “Lo faccio per amore” propone la disamina e la comprensione di quelle dinamiche ambivalenti che entrano in gioco nelle relazioni e che spesso sfociano in comportamenti di abuso e di violenza psicologica.
Esistono varie forme di violenza, ma una in particolare risulta estremamente potente e dolorosa, tendenzialmente silente e sotterranea, invisibile agli occhi dei più e spesso non riconosciu­ta dalle vittime stesse. Si tratta, appunto, della violenza psicolo­gica che spesso precede ed anticipa altre forme di violenza, sovente preludio della violenza fisica stessa.
Proprio perché spesso passa sotto silenzio, ma in maniera stri­sciante, determinando in realtà dei danni di estrema gravità, è fondamentale poterne riconoscere, quanto prima, i segnali e la vera natura e portata.
Spesso è sottovalutata perché non viene facilmente riconosciu­ta: si tratta di una forma di violenza, invece, molto diffusa che si manifesta attraverso dei comportamenti e parole che hanno l‘intento di ledere e denigrare l’altro fino alla mortificazione del Sé dell’altra persona. In altre parole, la vittima viene progressivamente, ma inesorabilmente, privata della propria dignità e volontà individuale e personale, per trasformarsi in un oggetto da possedere in maniera esclusiva, non riconosciuta nella sua condizione di persona “altra”, meritevole di rispetto e di libertà. La violenza psicologica consiste quindi in attacchi diretti a colpi­re la dignità personale, a partire da critiche sottili quasi imper­cettibili, alla mancanza di rispetto, ad atteggiamenti volti a riba­dire continuamente uno stato di subordinazione e una condizio­ne di inferiorità. La continua messa in atto di tali condotte può portare ad un vero e proprio processo distruttivo del proprio Sé a livello psichico. Il nostro proposito, dunque, è cercare di ana­lizzare e comprendere le motivazioni inconsce alla base di una relazione di abuso o violenza.


Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.
Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.