Studio Legale Avvocato Cecatiello, specializzato in Diritto di Famiglia
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

I VANTAGGI DELLA PRATICA COLLABORATIVA

Lo Studio Legale Cecatiello ha grande attenzione per i diritti dei clienti e il successo di ogni procedimento è l’orgoglio degli avvocati dello studio. Nella Pratica Collaborativa poiché gli accordi vengono dai coniugi e sono pienamente condivisi, hanno una forza e una tenuta maggiore rispetto a quelli frutto di semplice negoziazione tra avvocati.
Spesso i coniugi, che per anni non hanno mai avuto problemi a parlarsi e a confrontarsi, con la crisi costruiscono una barriera che li divide, un muro impenetrabile.
Grazie alla pratica collaborativa le parti riprendono un dialogo positivo in un ambiente protetto e sicuro con l’aiuto di tutto il team.
Negli anni abbiamo visto come nelle crisi delle coppie e della famiglia in genere la pratica collaborativa permette di trovare una soluzione soddisfacente per tutti i componenti della famiglia, in primo luogo i figli. Il metodo può essere applicato alle separazione, ai divorzi, alle convivenze, alle modifiche delle condizioni di separazione e divorzio e alle successioni. In alcuni paesi la pratica collaborativa é stata estesa in ambito commerciale e di diritto del lavoro dove si ritiene importante una buona relazione tra le diverse parti in causa anche dopo il raggiungimento di un accordo.
Si tratta di un nuovo modo di affrontare ogni forma di conflitto con rispetto e in modo razionale. Il procedimento, come abbiamo visto, è centrato sulle parti e guidato dalle stesse.
Il diritto collaborativo è un’efficace alternativa al tribunale e nella maggior parte dei casi risolve realmente i problemi delle coppie in crisi che, alla fine del procedimento, possono rivolgersi alla magistratura solo per formalizzare l’accordo raggiunto.
Grazie alla Pratica Collaborativa è possibile avere l’aiuto e il sostegno di un esperto della comunicazione e di un esperto finanziario per trovare soluzioni a tutto campo nelle controversie familiari che molto spesso hanno anche importanti implicazioni economiche.

 

Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.

Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.

 

"Seattle 25 ottobre 2018: Forum Internazionale sulla Pratica Collaborativa".

"L’Avv. Armando Cecatiello nel convegno internazionale dei professionisti collaborativi che vede radunati esperti da tutto il monto presenta il suo nuovo Libro "A Mindful Divorce. Uncoupling with the Collaborative Process“ di Armando Cecatiello - red! editore.".
25 Ottobre 2018, Seattle.

>> per informazioni <<