fbpx
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

LA PRATICA COLLABORATIVA UN APPROFONDIMENTO

La pratica collaborativa è nata negli Stati Uniti da un’intuizione di Stuard Webb all’inizio del 1990. Da allora si è diffusa in tutto il mondo.
Mentre esistono diverse pubblicazioni e articoli scientifici destinati agli addetti ai lavori, sono veramente pochi i libri divulgativi sulla pratica collaborativa.
Il libro da me pubblicato “Separarsi bene con la pratica collaborativa. Un modo nuovo per lasciarsi serenamente” Ed. Red! 2017, nato dalla mia esperienza con chi ha utilizzato la pratica collaborativa è il modo migliore per comprendere questo metodo che ha risolto positivamente un gran numero di casi in tutto il mondo.
Il libro spiega il procedimento collaborativo attraverso esempi e casi pratici. Ampio spazio è dato alla narrazione di storie vere che, come abbiamo già spiegato, sono state opportunamente modificate per non rendere i protagonisti in alcun modo riconoscibili.
La lettura delle storie consente di comprendere appieno la pratica collaborativa nella sua interezza per chi vuole avvicinarsi a questo metodo per risolvere un suo conflitto, per chi vuole aiutare una persona cara e anche per chi abbia un interesse professionale a questo metodo innovativo per la gestione e risoluzione dei conflitti.
Ogni singolo capitolo tratta un argomento diverso e spiega il differente approccio del metodo collaborativo.
Il libro vuole essere uno strumento di approfondimento sul metodo della pratica collaborativa, sui possibili utilizzi. Bisogna considerare che ogni caso è a sé ed è sempre necessario rivolgersi ad un professionista qualificato per avere una valutazione della propria situazione personale e patrimoniale anche in considerazione dell’importanza e della delicatezza delle questioni e delle loro implicazioni. “Separarsi bene con la Pratica Collaborativa” è destinato a chi sta vivendo direttamente una crisi familiare e cerca un metodo sicuro ed efficace per trovare una soluzione ai problemi che tenga conto dei veri interessi di tutte la parti coinvolte, e crei soluzioni condivise e durature nel tempo.
La pubblicazione è anche destinata a tutti i professionisti che vogliono avere un panorama completo della pratica collaborativa, agli operatori del diritto, agli psicologi, agli assistenti sociali e a tutti quelli che si trovano a confrontarsi con il conflitto in genere e con la crisi della famiglia e vogliono comprendere questo metodo innovativo non contenzioso per la soluzione delle controversie.

 

Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.
Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.