PERCHÉ LA PRATICA COLLABORATIVA
Da oltre vent’anni mi occupo di diritto di famiglie e di diritti delle persone in un percorso che mi ha portato a creare lo Studio Legale Cecatiello a Milano.
Da anni frequento in tutta Italia le aule dei tribunali, le corti d’appello e, per molti clienti, arrivo a discutere davanti alle magistrature superiori.
La sensazione che continuo ad avere è che anche se vinco le cause, ottengo tutti i risultati che i miei clienti si prefiggevano di ottenere, il conflitto non si risolve, le situazioni non si appianano, anzi spesso peggiorano. Se consideriamo che nella maggior parte delle procedure di separazione e divorzio sono coinvolti i bambini, spesso le vere vittime del conflitto, che i procedimenti durano diversi anni e che più passa il tempo e più i rapporti tra le parti si inaspriscono e peggiorano, si può ben capire il motivo che mi ha portato a ricercare delle soluzioni alternative ai tribunali.
Ho avuto modo di comprendere come le questioni alla base dei giudizi di separazione e divorzio siano le stesse in tutto il mondo e come giudici e avvocati sia in Europa che negli USA si trovano ad affrontare le medesime situazioni e hanno le stesse difficoltà. Si litiga per una piccola differenza sull’assegno di mantenimento, sul tempo trascorso dai figli con l’uno o l’altro genitore, sulle vacanze, sulle case, sulla divisione dei mobili e persino sull’attribuzione dei regali di nozze. Alla fine, a ben vedere, sono tutte scuse: i problemi sono di ben altra natura e solo pochi vogliono affrontarli e risolverli.
Con la pratica collaborativa le parti hanno lo spazio, il tempo, gli strumenti e l’aiuto di professionisti formati per affrontare e risolvere veramente i problemi e i conflitti familiari nell’interesse proprio e dei figli.
Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.
Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.