fbpx
Studio Legale Avvocato Cecatiello, specializzato in Diritto di Famiglia | International Family Law
studio@cecatiello.it
+39 02 72022862

LA PRATICA COLLABORATIVA, L’INTERESSE DEI FIGLI IN PRIMO PIANO

Gli avvocati dello Studio Legale Cecatiello ritengono che i minori nel conflitto dei genitori debbano essere tutelati e protetti. I figli nella pratica collaborativa sono al centro degli interessi delle parti e di tutto il team dei professionisti coinvolti. Il conflitto è di grave nocumento per i bambini e i giovani adulti. Sono ben noti i danni derivanti dalle cause tra i genitori o comunque il protrarsi di situazioni conflittuali. Ai figli ne deriva una grande sofferenza, sono vittime del conflitto di lealtà, spesso il disagio si manifesta con uno scarso rendimento scolastico, problemi di relazione e, nei casi più estremi, con problemi di comportamento e depressione. Uno dei principi della pratica collaborativa è “i bambini prima di tutti e tutto”. Gli interessi dei minori son al centro: vediamo quali sono i principali interessi come sviluppati dall’esperienza della pratica collaborativa.

  • Mantenere rapporti significativi e continuativi con entrambi i genitori.
  • Avere genitori che si parlano e prendono decisioni condivise.
  • Avere genitori con un ruolo attivo nella loro vita.
  • Mantenere relazioni con le famiglie d’origine.
  • Creare nuove relazioni positive con nuove figure affettive dei genitori.

Quali sono i benefici della pratica collaborativa per i figli?

  • Attenzione ai sentimenti dei bambini
  • Viene enfatizzata la necessità e l’importanza della bigenitorialità.
  • Maggiore attenzione agli eventuali problemi e alle difficoltà
  • I genitori hanno pari peso ed importanza

Grazie alla Pratica Collaborativa i genitori prendono accordi ragionati e duraturi nell’interesse proprio e dei figli. Padri e madri si riscoprono reciprocamente genitori e scoprono come comunicare con un nuovo linguaggio nell’interesse dei figli e affrontano i normali problemi legati alla crescita e i periodi particolarmente difficili come la pre-adolescenza e l’adolescenza con un nuovo spirito e in particolare con collaborazione e solidarietà. Madre e padre, grazie alla Pratica Collaborativa con l’aiuto dei professionisti dello Studio Legale Cecatiello non si sentono soli nel loro ruolo genitoriale e sanno di poter contare reciprocamente su un aiuto sostanziale e concreto.

Armando Cecatiello, Avvocato Milano e Roma.

Studio Legale Cecatiello, specializzato in diritto di famiglia, avvocato matrimonialista, avvocato divorzista, mantenimento/affidamento minori.