E’ possibile dare il cognome della madre ai figli?
La Corte Costituzionale, con un recente provvedimento, si è occupata di verificare la legittimità costituzionale delle norme che nell’ordinamento italiano regolano l’attribuzione del cognome ai figli.
Nello specifico ha esaminato la legge che non permette ai genitori di attribuire di comune accordo il solo cognome della madre e su quella che, in assenza di un accordo, impone il solo cognome paterno, piuttosto che quello di entrambi i genitori.
La Corte Costituzionale ha così dichiarato illegittime le norme che vietano che i genitori possano scegliere di attribuire al figlio il solo cognome della madre e ciò perché sono state ritenute discriminatorie e lesive dell’identità del figlio che automaticamente riceve il cognome del padre.
La Corte Costituzionale si è uniformata al principio di uguaglianza e alla condivisione di entrambi i genitori che di comune accordo devono approvare la scelta sul cognome del figlio, che deve ritenersi l’espressione fondamentale dell’identità personale dell’individuo.
Con il provvedimento della Consulta cambiano le regole: il figlio assume il cognome di entrambi i genitori se concordato congiuntamente, altrimenti i genitori possono decidere se attribuire alla prole soltanto il cognome di uno dei due.